CHI SIAMO

Da Venezia alla Valdichiana: dall’unione di due territori ricchi di storia nasce l’Azienda Agricola San Giobbe.
Continua

Una tradizione che continua

Nata nel 2014 a Venezia, Agricola San Giobbe è un’azienda che fa parte del gruppo societario avente quale capofila Umana S.p.a..

Vogliamo continuare l’antica tradizione di allevamento della Chianina nel suo territorio nativo, nel rispetto del paesaggio, degli animali e delle persone.

Abbiamo l’obiettivo di rimettere al centro dell’attenzione il settore primario costruendo un legame profondo tra territorio, tradizioni ed economia sostenibile. Stimoliamo l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo delle aziende agricole e delle zone rurali, valorizzando il ruolo del produttore, del lavoratore e del consumatore nel settore agroalimentare.

La politica della “filiera corta” ci permette di offrire a chi, come noi, ha a cuore la salvaguardia del pianeta e la salute dei suoi abitanti, una carne sana e controllata che ha un percorso sempre più breve: dall’allevatore al territorio.

Perché San Giobbe?

Il nome San Giobbe si propone come un filo diretto che collega il territorio della Valdichiana a quello di Venezia.

San Giobbe, rinomata zona del sestiere di Cannaregio oggi sede della Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari, in passato era conosciuta come uno dei più importanti macelli europei.

Istituito nella prima metà dell’Ottocento in una zona periferica destinata allo scambio commerciale, rappresentò un punto di riferimento sia dal punto di vista della produzione di carne che da quello dell’offerta lavorativa anche femminile.

La valorizzazione della professionalità e del talento, un principio ripreso dal passato, che oggi trova continuità e massima espressione nel nostro gruppo societario.

La Nostra Mission

L’Agricola San Giobbe si occupa di allevare e vendere carne di pura razza Chianina e di Limousine. Vogliamo produrre una carne di qualità superiore, sana e controllata in ogni passaggio.

Abbiamo scelto di valorizzare la razza Chianina quale ambasciatrice di un territorio ricco di storia e tradizioni. Allevare la Chianina significa recuperare una memoria storica che risale all’epoca dell’Impero Romano quando i “bianchi tori” venivano utilizzati per accompagnare i trionfi dei Cesari e le cerimonie sacre.

Costruire un legame profondo tra economia, paesaggio e tradizioni significa rimettere al centro dell’attenzione il settore primario.

La San Giobbe ha come obiettivi primari:

  • Un allevamento di eccellenza, attuato all’interno dell’Azienda e anche mediante la collaborazione con allevatori del territorio con rinomata e riconosciuta esperienza.
  • Un allevamento e una produzione basati sul principio della “filiera corta”, quindi controllata, che riduce al minimo i passaggi commerciali tra allevamento e consumatore finale.
  • La vendita di una carne tracciabile in ogni suo passaggio e certificata secondo i più alti standard qualitativi dettati dalla normativa europea ed internazionale.
  • Il rispetto del benessere animale.
  • L’eco-sostenibilità e il rispetto di animali, ambiente e lavoratori.
  • La tutela del prezioso ecosistema e della biodiversità.
  • La creazione di nuovi standard di salubrità, sapidità e tenerezza da offrire a chiunque desiderasse sposare il frutto di tanto impegno e passione.
Come dimostrato dal Santo che ci dona il nome, solo attraverso un’incrollabile pazienza è possibile raggiungere la vera bontà.