LA VALDICHIANA

Cornice e capolavoro al tempo stesso.
Continua

“Non è possibile vedere campi più belli; non vi ha una gola di terreno la quale non sia lavorata alla perfezione, preparata alla seminazione. Il formento vi cresce rigoglioso, e sembra rinvenire in questi terreni tutte le condizioni che si richieggono a farlo prosperare”

– Ralph Waldo Emerson –

Tra Lazio, Umbria e Toscana si affacciano gli splendidi paesaggi della Valdichiana.

Conosciuta per la bellezza dei suoi borghi e l’elevata qualità delle sue produzioni agroalimentari, da quasi duemila anni è tappa tradizionale per chi vuole trovare ristoro nelle acque benefiche di Chianciano Terme e San Casciano dei Bagni.

Dagli Etruschi ai Romani, passando per lo sfarzo del Rinascimento, la Valdichiana racchiude un patrimonio di storia e arte senza pari.

I borghi, situati a qualche chilometro di distanza l’uno dall’altro, si susseguono in un emozionante percorso. Da Montepulciano, perla del Cinquecento, alla rurale e aristocratica Cetona, passando per il labirinto di vicoli ordinati di Torrita di Siena, lo spettatore può fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di un passato ormai perduto.

Non solo architettura, pittura e letteratura rendono questa terra la preferita da molti.

I confini sfumati dei suoi paesaggi e i tramonti che si riflettono sugli specchi d’acqua di Chiusi e Montepulciano regalano a queste terre un fascino che richiama dalle profondità il mistero della civiltà etrusca.

È lo stesso territorio a essere imbevuto di cultura e di tradizioni che raccontano una storia millenaria dove la “cultura del bello” si sposa con la “cultura del buono”.

La Valdichiana è famosa anche per la sua tradizione enogastronomica.

È la terra della fiorentina di carne chianina, cotta rigorosamente alla brace e ancora lavorata artigianalmente con grande passione.

Non solo carne, ma anche olio extravergine di oliva dal sapore fruttato, derivato da olive ancora colte a mano e cacio pecorino di puro latte di pecore allevate sulle nostre colline.

I rigogliosi vigneti che popolano le nostre colline offrono il pregiato Nobile di Montepulciano e il Bianco Vergine Valdichiana dal sentore di frutta tropicale, anch’essi diventati simbolo di questa terra.

VALDICHIANA:

TERRITORIO STORICO DELLA CHIANINA

Da migliaia di anni la Valdichiana è il territorio legato all’allevamento della Chianina. A tutela e proseguimento della tradizione, la San Giobbe vende solo Chianina certificata IGP, garanzia per il consumatore della provenienza delle carni acquistate.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Scopri di più

Sostenibilità

Valorizzare la razza Chianina significa anche prendersi cura di tutto il patrimonio storico e paesaggistico del territorio, tutelando le comunità rurali locali e i suoi abitanti.

Per questo la San Giobbe si impegna ad assicurare un equo tenore di vita ai suoi agricoltori e allevatori, mantenendo competitive le aziende agricole e il loro patrimonio di tradizioni.